fbpx
giovedì 21 Novembre, 2024

IL PSCL

Elementi cardine della mobilità del futuro

Il Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro è un documento che ha lo scopo di gestire e organizzare al meglio gli spostamenti giornalieri casa-lavoro dei dipendenti nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

I Piani di Spostamento Casa–Lavoro (PSCL)  prevedono l’analisi, il monitoraggio, la pianificazione di un insieme di misure che hanno come obiettivo quello di ottimizzare la mobilità aziendale:

La prima fase del PSCL  (Assessment) riguarda l’analisi dello stato attuale dell’impresa e delle abitudini di mobilità dei suoi dipendenti.
Le informazioni provenienti dall’azienda e dai questionari sottoposti alla popolazione aziendale vengono utilizzate per elaborare tutti i più importanti indicatori di mobilità:

La redazione del Piano si concentra poi nella definizione del Piano degli interventi o delle soluzioni: le azioni, gli interventi e il monitoraggio costante per gestire e migliorare gli spostamenti casa-lavoro in chiave sostenibilità ed abbattimento emissioni. Tutte le azioni vengono definite all’interno di un budget, comprensivo delle possibili linee di finanziamento interne ed esterne, con particolare attenzione ai bandi e ai fondi nazionali ed europei dedicati alla trasformazione ecologica.

Ricordatevi di preparare un Kit per i nuovi ingressi in azienda, per concordare con loro la mobilità già in fase di assunzione od inserimento.

LA ROADMAP

I nostri servizi per le imprese

Gli indicatori di ExtraGiro

Oltre a determinare i valori richiesti dalle Linee Guida del PSCL (indicate dal Ministero) i questionari di ExtraGiro determinano anche

– L’indice di gradimento della mobilità individuale

– L’indice di gradimento della mobilità aziendale

– L’indice di propensione al cambiamento

Inserite nei questionari alcune domande sui meccanismi necessari per avviare il cambiamento individuale e quello collettivo.

E’ il punto di partenza per una analisi di dettaglio e/o per lo sviluppo del Piano delle Soluzioni.

Dall’analisi iniziale si definiscono specifici questionari che vengono somministrati ai dipendenti  ed agli stakeholder.

Attraverso i questionari avrai il quadro dettagliato delle abitudini di mobilità dei dipendenti (da dove partono, dove arrivano, dove parcheggiano, quali necessità hanno in questi spostamenti) , ma potrà anche misurare la loro propensione ad un cambiamento verso la sostenibilità, misuare i livelli di inquinanti emessi e quanto si possono ridurre introducendo dei cambiamenti in questo piano di spostamento.

Alla fine della fase di raccolta dati (che può essere aggiornata annualmente) l’azienda avrà a disposizione tutte le informazioni necessarie che la aiuteranno a redigere il Piano Spostamenti Casa-Lavoro e a prendere decisioni strategiche per la razionalizzazione della mobilità aziendale, per l’aumento della qualità della vita dei dipendenti e la riduzione degli inquinanti.

E’ particolarmente importante per il Mobility Manager distinguere i vantaggi per i singoli dipendenti da quelli dell’azienda e da quelli per la collettività. Solo in questo modo è possibile far comunicare i vari soggetti coinvolti e farli partecipare in modo attivo.

 

Fase di Analisi: vengono individuate le condizioni strutturali dell’azienda, turni ed orari, accessibilità, l’offerta di mobilità e il TPL,  vengono elaborati i dati raccolti attraverso questionari e focus group.

 

Fase di progettazione: vengono definiti gli obiettivi, le misure e le proposte da adottare. Si definiscono gli interventi per migliorare la mobilità sostenibile dei dipendenti. Si definiscono le azioni da intraprendere e gli indicatori di efficacia delle iniziative proposte.

Sviluppiamo strategie di incentivazione in grado di incoraggiare la popolazione aziendale ad avere comportamenti virtuosi che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi della tua mobilità aziendale.

Attraverso piattaforme, app e altri sistemi di rilevazione siamo in grado di misurare l’impatto ambientale della mobilità dell’azienda e gli indicatori di miglioramento.

Cerchiamo sempre di introdurre all’interno della popolazione aziendale progetti di collaborazione e coinvolgimento che rendano tutti protagonisti di questo cambiamento. 

Al dipendente normalmente è richiesto solo il compito di rispondere ad un questionario.  ExtraGiro invece fornisce soluzioni chiavi in mano ai dipendenti per dare concretezza al piano delle soluzioni: noleggio ebike, sistemi di bike to work, software per la gestione della micromobilità, per la misurazione degli inquinanti, software per carpooling, incentivi per la mobilità sostenibile.

ExtraGiro supporta le esigenze di comunicare – sia all’interno che all’esterno – l’impegno preso sui temi della mobilità e del rispetto dell’ambiente. Comunicazione interna: per informare e spiegare perché l’azienda si preoccupa di migliorare il loro tragitto Casa-Lavoro; motivarli ad aderire al monitoraggio reale  e al Piano delle Soluzioni. Comunicazione esterna: raccontare le scelte sui temi dell’ambiente e del welfare a tutti gli stakeholder ed alle comunità di riferimento.

Offriamo alle Aziende e alle Pubbliche Amministrazioni formazione, assistenza e consulenza in merito a finanziamenti e progetti nazionali ed europei.

Abbiamo percorsi per la progettazione della mobilità legata al reperimento di fondi attraverso i bandi esistenti: sviluppo idea progettuale, ricerca partner, definizione e redazione della proposta, gestione rendicontazione.

CONSULENZA ON DEMAND

I nostri Consulenti possono sollevare in tutto o in parte l’azienda dalle incombenze operative necessarie, dalla fase iniziale, alla redazione del PSCL al ruolo di rappresentanza nei confronti della Pubblica Amministrazione.

In sede, a distanza, coaching, formazione on the job.

Cambio sede: è una delle fasi in cui si può fare un percorso condiviso con i dipendenti per il Piano Spostamenti Casa Lavoro, con consapevolezza e attraverso scelte sostenibili. Oltre al piano tecnico ed integrato con la mobilità pubblica sosteniamo le aziende con incontri di informazione ed educazione sui temi della sostenibilità

Consulenza a canone per la redazione del PSCL

Lo Smart Working fa parte della mobilità: dal punto di vista del traffico, degli inquinanti, dei benefit e del modello collaborativo sugli spostamenti

INIZIA ORA LA TUA FORMAZIONE DA
MOBILITY MANAGER

Contattaci per maggiori informazioni sui corsi in partenza