fbpx
giovedì 21 Novembre, 2024

Il Mobility Manager

Elementi cardine della mobilità del futuro

Il Mobility Manager è il responsabile della mobilità del personale aziendale ed ha come obiettivo l’ottimizzazione degli spostamenti dei dipendenti nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

Per svolgere al meglio questo compito occorre che il Mobility Manager faccia da raccordo tra le istituzioni e l’azienda stessa, collaborando con gli altri MM, il Comune e gli enti di trasporti per raggiungere l’obiettivo comune della riduzione dell’uso dell’auto personale a vantaggio della micromobilità e dell’utilizzo dei mezzi pubblici.

Il Decreto Ronchi del 1998, il Decreto «Rilancio» del 2020 e il Decreto dei Ministri Giovannini e Cingolani del maggio 2021 hanno rinnovato la disciplina del Mobility Management, la figura professionale del Mobilty Manager Aziendale e il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL).

Tutte le aziende con oltre 100 dipendenti e con sedi in Comuni sopra i 50.000 abitanti, devono redigere entro il 31 dicembre di ogni anno il Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) ed interfacciarsi con il Mobility Manager di Area che definisce e coordina gli interventi attuati nell’area territoriale di competenza.

Le aziende private possono nominare Mobility Manager una persona all’interno della propria organizzazione oppure avvalersi di Consulenti esterni per la redazione del Piano e per tutte la attività correlate.

Il Mobility Manager è un ruolo ampio che richiede competenze trasversali e multidisciplinari:
Comunicazione, Amministrazione, Conoscenze tecniche, Risorse umane.

Qual è la posizione del Mobility Manager all’interno dell’azienda e nei confronti della PA​

All’interno dell’azienda il Mobility Manager è un punto di raccordo tra le diverse aree aziendali: è colui che si confronta con la Direzione e l’Amministrazione sulla gestione delle scelte di mobilità di tutti i dipendenti, sulla reportistica degli interventi, sulla transizione verso la sostenibilità. All’esterno dell’azienda il Mobility Manager è un ambasciatore della sostenibilità ambientale dell’azienda e come tale è coinvolto nelle progettualità locali in ambito mobilità; nei comuni già interconnessi con reti di Mobility Manager gli stessi sono al tavolo di confronto con la Pubblica Amministrazione per la progettazione delle proposte dei trasporti pubblici.

I corsi

I nostri corsi per Mobility Manager hanno l’obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie allo svolgimento del ruolo, a partire dal quadro legislativo, alla redazione del PSCL, all’organizzazione delle soft skills comunicative fondamentali per il raggiungimento del risultato. Ai nuovi professionisti della mobilità verranno forniti strumenti operativi per le azioni da svolgere, questionari e metodo di analisi dei dati, esercitazioni per tutte le fasi operative.

Corso Mobility Manager Pro      

prossima edizione in partenza 14 ottobre 2024
80 ore 
costo 2.000 € (early booking 1.400 € + iva)
Online

Corso Mobility Manager Pro Personalizzato  

on demand, 15 allievi (monoaziendale o area territoriale)
80 ore
Online e/o in presenza

Mobility Week   (5 giorni consecutivi)

on demand, individuale o max 3 persone
40 ore
Online e/o in presenza

Mobility Day 

on demand, giornate di coaching one to one su temi specifici
Online e/o in presenza

faculty

I nostri docenti sono professionisti della mobilità, ingegneri della sostenibilità, Mobility Manager operativi all’interno delle aziende o di Enti, esperti di progettazione, comunicazione, fondi europei, stakeholder istituzionali, manager di aziende, rappresentanti del mondo ambientalista, istituzioni.

Attraverso il corso di formazione entrerai in contatto con una rete di esperti e professionisti che saranno il network del futuro per condividere esperienze e gli aggiornamenti continui di questo mondo.

 

Vuoi più informazioni?

Compila il form e inviaci la tua richiesta